Come dimagrire le braccia con degli esercizi mirati

20 Dic 2022 - Tecniche di allenamento ed esercizi

Come dimagrire le braccia con degli esercizi mirati

Eliminare il grasso corporeo ostinato può essere difficile, soprattutto quando si concentra in una zona specifica del corpo. Le braccia sono spesso considerate un’area problematica e molte persone sono alla ricerca di metodi per come dimagrire le braccia.

Fortunatamente, esistono diversi metodi per dimagrire e tonificare le braccia.

Ecco alcuni modi per ridurre il grasso delle braccia e favorire la perdita di peso complessiva.


INDICE DI NAVIGAZIONE

1. Esercizi dimagrimento braccia
1.1 Scivolamento delle braccia
1.2 Ball slams
1.3 Panca con manubri
2. Come far dimagrire le braccia
2.1 Come assottigliare le braccia
3. Dimagrire le braccia in una settimana
3.1 Una dieta di qualità
3.2 Come rassodare e snellire le braccia


Esercizi dimagrimento braccia

Scivolamento delle braccia

Gli esercizi di scivolamento delle braccia sono ottimi per attivare i muscoli delle braccia (soprattutto i tricipiti) e per far lavorare l’intero core.

Ball slams

Questo movimento pliometrico offre tutti i benefici senza dover fare i conti con la fatica. Gli slanci con la palla sono un movimento per tutto il corpo, il quale favorisce il lavoro dei muscoli delle braccia unito ad un’attività di cardio, sempre molto utile quando si tratta di perdere peso.

Panca con manubri

Non è necessario sollevare pesi enormi per ottenere i benefici della panca. La panca con manubri mette alla prova i tuoi muscoli e aiuta a ridurre gli squilibri muscolari tra il braccio dominante e quello non. Sebbene la panca sia nota per far lavorare il petto, utilizzata con l’ausilio dei manubri, offre un allenamento mirato a rafforzare i deltoidi, i tricipiti e i bicipiti.

Come far dimagrire le braccia

Molte persone hanno braccia grosse e non toniche. Generalmente se le tue braccia hanno un eccesso di grasso, è probabile che anche il resto del tuo corpo abbia una percentuale di grasso superiore al normopeso.

È importante notare che quando si bruciano i grassi, questi provengono, infatti, da tutto il corpo. Anche se le braccia tendono ad essere il luogo in cui la perdita di grasso è più rapida, ognuno di noi è diverso. I corpi immagazzinano il grasso in modo preferenziale in base alla genetica. Per la maggior parte delle persone, le aree problematiche sono la pancia, i fianchi e le cosce, ma per alcune persone le braccia potrebbero essere la zona di stoccaggio preferita.

Ecco perché la pazienza è fondamentale. Se crei un deficit calorico costante, perderai grasso, ma non è detto che questo venga subito dalle braccia.

Come assottigliare le braccia

Il primo modo per creare un deficit calorico è ridurre il consumo di calorie. Tagliare i cibi elaborati, le bibite, i dolci e i cereali raffinati, come il riso bianco e il pane bianco, ti aiuterà automaticamente a ridurre le calorie. Questi alimenti tendono ad essere molto calorici ma poco nutrienti.

Aumenta invece l’assunzione di verdure fresche, cereali integrali e proteine magre. Questi alimenti ti aiuteranno a saziarti, sono meno calorici e più nutrienti. Oltre a una dieta sana, l’esercizio fisico regolare ti aiuterà a bruciare calorie per creare un deficit ancora maggiore.

Dimagrire le braccia in una settimana

Non desideri altro che indossare una canottiera quest’estate. Tuttavia, perdere selettivamente il grasso delle braccia non è possibile. Solo un programma di dimagrimento completo che includa esercizio cardiovascolare, allenamento della forza e una dieta ipocalorica ti aiuterà dimagrire le braccia velocemente. Scambiare il grasso con la massa non è la tua idea di dimagrimento, ma sappi che questo regime non ti porterà necessariamente ad avere grandi muscoli.

Una dieta di qualità

Per perdere grasso in generale, anche dalle braccia, dovrai creare un deficit energetico mangiando meno calorie di quelle che bruci. Per determinare il tuo fabbisogno calorico giornaliero, consulta un calcolatore online che tenga conto di taglia, sesso, età e livello di attività. Sottrai da 250 a 1.000 calorie da questo numero per determinare quante ne dovresti mangiare ogni giorno per perdere da mezzo a due chili a settimana. È importante mangiare almeno 1.200 calorie al giorno se sei una donna o 1.800 se sei un uomo per mantenere il metabolismo attivo e assumere abbastanza nutrienti.

Inizia a ridurre le calorie riducendo gli alimenti ad alto contenuto calorico e a basso contenuto nutritivo, come lo zucchero e i cereali raffinati, i dolci, le bibite e il pane bianco. Concentrati su alimenti integrali e non trasformati, come prodotti freschi, proteine magre, latticini a basso contenuto di grassi e cereali integrali.

Quando riduci le calorie e perdi peso, potresti notare che le prime a ridursi sono aree diverse dalle braccia. Questa è la natura del processo di perdita di peso. Di solito il primo posto in cui hai preso peso è l’ultimo in cui lo perderai.

Come rassodare e snellire le braccia

Un programma di corsa, anche se fa lavorare le gambe, è più indicato per snellire le braccia rispetto ai cerchi per le braccia e ai curl con pesi da un chilo. L’esercizio cardiovascolare aumenta il consumo di calorie giornaliero, aumentando il tuo deficit energetico e favorendo la perdita di grasso.

La corsa non è l’unica opzione: nuoto, bicicletta, kickboxing, camminata veloce ed ellittica sono tutte attività cardio. Cerca un movimento che coinvolga i grandi muscoli del corpo, che aumenti la frequenza cardiaca per un periodo di tempo prolungato e che ti faccia sudare. Per perdere peso in modo significativo, punta a 250 minuti o più di questo tipo di movimento a settimana.

Gli ergometri per le braccia e i vogatori sono esercizi cardio alternativi che possono aiutarti a sviluppare braccia snelle e toniche da sfoggiare quando perderai grasso in eccesso. Questi esercizi specifici per le braccia non bruceranno direttamente il grasso delle braccia, ma ti aiuteranno a bruciare calorie e quindi a perdere grasso in generale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *