La sfida

La sfida era di far perdere a Stefano 70 Kg con esercizi fisici e suggerimenti nutrizionali.

Intervista a Fabio Damiani nel programma “Da qui ad un anno” per un percorso di dimagrimento su RealTime

Su RealTime per il programma “Da qui a un anno, condotto da Serena Rossi, partecipo all’Episodio 3 (puntata del 13 aprile 2018) dove sono stato chiamato a intervenire come personal trainer per un percorso di dimagrimento: la sfida era di far perdere a Stefano 70 kg, con una serie di esercizi affiancati alla guida ed ai suggerimenti di un nutrizionista e diet coach.

Stefano era arrivato a pesare circa 175 kg e non riusciva a fare più quello che faceva solitamente e così, il suo obiettivo era quello di dimagrire 70 kg.

Quando ho conosciuto Stefano pensavo che non sarebbe stato costante e saltasse gli appuntamenti. Invece… sono rimasto piacevolmente sorpreso, e soddisfatto di aver partecipato al programma.”

fabio-damiani-da-qui-a-un-anno

L’avventura è iniziata tramite una proposta di collaborazione che mi è stata proposta da un mio amico, che mi ha messo in contatto con la produzione del programma perché cercavano un personal trainer competente in programmi di lavoro dimagranti.

Così dopo un colloquio formale con la Magnolia produzione, in cui mi è stato spiegato nel dettaglio il programma e l’obiettivo che si erano prefissati, sono stato messo in contatto con la persona che voleva cambiare la sua vita. Ho incontrato Stefano ed abbiamo avuto un primo approccio conoscitivo prima di iniziare il percorso di allenamento all’interno delle palestre Heaven.

Programma di allenamento pensato per Stefano

Il programma di allenamento è stato molto complesso perché ho dovuto tenere in considerazione il peso eccessivo del soggetto che andava ad inficiare sulle strutture articolari e dunque poteva creare infiammazioni importanti. Oltretutto Stefano presentava già dei dolori pregressi alle ginocchia e tutto questo non facilitava la scelta dei mezzi. Ho cercato di proporre degli esercizi preventivi per tutte le strutture articolari e una combinazione di esercizi che potessero essere svolti in sicurezza che potessero farlo lavorare in una frequenza cardiaca in una soglia di ossidazione lipidica. I programmi di allenamento variavano in base all’adattamento fisiologico del soggetto.

In 12 mesi

12 mesi sono stati necessari considerando che: i tempi di adattamento di un programma di allenamento sono dalle 3 alle 6 settimane, e che per come era lo stato del soggetto, sia il controllo alimentare che l’allenamento dovevano essere invasivi al punto giusto per evitare un effetto contrario, ovvero che le varie criticità portassero lo stesso a non sentirsi in grado di raggiungere l’obiettivo. Bisogna considerare che il cambio della composizione corporea è un processo che necessita la giusta tempistica.

Le difficoltà incontrate

Le difficoltà maggiori sono state quelle strutturali, derivanti da poco movimento e dal suo stile di vita completamente sbagliato. Essere stato un buon motivatore ha dato la possibilità di apprezzare ogni piccolo miglioramento di ogni giorno.

fabio-damiani-esercizi-real-time con Stefano

I risultati di cui vado fiero

Al di là della perdita di 70 kg sono stato contento di aver motivato ogni giorno Stefano creando in lui stimoli positivi, la continuità e l’equilibrio sono stati nostri alleati. Sono felice di aver fatto sparire i dolori alle articolazioni che lo affliggevano e aver migliorato la sua competenza motoria. Dimagrimento, infatti, non vuol dire solo ossidazione lipidica.

Lo show televisivo Da qui a un annoracconta le storie di persone che si impegnano davanti al pubblico a cambiare la loro vita nel corso di un anno, il tempo dato per realizzare il loro sogno. Il programma è la versione italiana del format internazionale “This time next year”, già andato in onda in Inghilterra su ITV, e qui in Italia prodotto da Magnolia.

Nel corso delle varie puntate di “Da qui a un anno”, il compito di Serena Rossi è quello di raccontare ai telespettatori le storie di cambiamento dei protagonisti: “Qual è il tuo obiettivo da qui a un anno?”, chiederà l’attrice ai diversi protagonisti e il pubblico a casa scoprirà se sono riusciti nel loro sogno ed hanno raggiunto i risultati tanto attesi …come nel caso di Stefano.