Stacchi da terra: esecuzione e migliori consigli
30 Nov 2022 - Fitness

Gli stacchi da terra sono un importante esercizio di allenamento con i pesi che apporta benefici a diversi gruppi muscolari del corpo, tra cui i bicipiti femorali, il sedere e la schiena. È uno dei tre esercizi principali di qualsiasi piano di allenamento per la forza, oltre allo squat con bilanciere e alla panca.
Tuttavia, chi si avvicina per la prima volta agli stacchi da terra può essere soggetto a infortuni, per questo è fondamentale capire i dettagli dell’esercizio. Sebbene lo stacco da terra sia un esercizio meraviglioso per tutto il corpo, se non viene eseguito correttamente può causare seri danni a diverse parti del corpo, soprattutto alla schiena.
INDICE DI NAVIGAZIONE
1. Che muscoli si allenano con gli stacchi da terra?
2. A cosa serve fare gli stacchi da terra?
3. A cosa servono gli stacchi da terra con bilanciere?
4. A cosa servono gli stacchi con manubri?
Che muscoli si allenano con gli stacchi da terra?
Gli stacchi da terra sono un esercizio composto in cui un bilanciere appesantito parte dal pavimento. Questo è noto come “peso morto”. Viene sollevato senza slancio, da cui il nome dell’esercizio.
Gli stacchi da terra allenano diversi gruppi muscolari, tra cui:
- bicipiti femorali
- glutei
- schiena
- fianchi
- nucleo centrale
- trapezio
L’esecuzione degli stacchi da terra consiste nell’alzata da terra del bilanciere con la schiena piatta e usare le anche per spingere indietro ed eseguire il movimento.
A cosa serve fare gli stacchi da terra?
Gli stacchi da terra reclutano i principali gruppi muscolari come i glutei, i tendini del ginocchio, i quadricipiti e i dorsali. I benefici consistono nel coinvolgere tutto il corpo e che permette di sviluppare la forza di tutto il corpo. Quindi, se ti stai chiedendo come costruire dei bei glutei e un nucleo forte, dovresti considerare di includere gli stacchi da terra nella tua routine di allenamento.
Ecco alcuni benefici con gli stacchi da terra:
- L’allenamento posteriore con gli stacchi da terra ti aiuterà ad ottenere una postura più forte per un corretto sostegno della colonna vertebrale e una schiena più forte. Una postura scorretta può portare a squilibri muscolari, alterando l’omeostasi del tuo corpo, creando sovra compensazione, tensione muscolare e rendendoti più incline a subire infortuni.
- Gli stacchi da terra possono aiutarti a costruire bicipiti femorali e glutei più grandi e a sviluppare una schiena, dei dorsali e un core più forti.
- Gli stacchi da terra lavorano sull’intera parte dorsale o posteriore del corpo umano, dai tendini del ginocchio fino ai dorsali e soprattutto alla parte bassa della schiena.
A cosa servono gli stacchi con manubri?
Tra le varianti dello stacco da terre ci sono gli stacchi con manubri che sono molto efficaci per allenare i quadricipiti, i glutei e i tendini del ginocchio.
Vediamo quindi quali sono i numerosi benefici che i sollevamenti con manubri possono offrire:
- Questi esercizi con i manubri sono ideali per allenare i quadricipiti, i glutei e i bicipiti femorali.
- L’uso dei manubri ti offre una maggiore flessibilità nel controllare la posizione dei pesi che altrimenti non avresti con un bilanciere. In questo modo, puoi controllare meglio il tuo centro di gravità per una corretta distribuzione del peso.
- Gli stacchi con manubri ti offrono l’ulteriore vantaggio di poter lavorare meglio su un muscolo specifico. In questo modo potrai concentrarti maggiormente su un muscolo che potrebbe essere più debole da un lato del corpo. Gli squilibri muscolari causano una simmetria irregolare del corpo e i manubri sono la soluzione perfetta per ovviare a questo problema.
A cosa servono gli stacchi da terra con bilanciere?
Lo stacco da terra con bilanciere è considerato uno degli esercizi di resistenza composta più importanti nel powerlifting, insieme allo squat con bilanciere e alla panca.
Ci sono molti benefici che si possono trarre da questo esercizio:
- Se eseguito ripetutamente nel corso di più sessioni di allenamento, questo non solo rafforzerà la capacità dell’atleta di muovere l’intera muscolatura scheletrica simultaneamente a un’intensità simile, ma aiuterà anche lo sviluppo della memoria muscolare legata a questi movimenti.
- L’ormone della crescita umano, il testosterone e una serie di altri ormoni metabolici sono confermati in aumento dopo anche solo una serie di sollevamenti intensi con bilanciere, come è stato dimostrato da una moltitudine di studi clinici.
- Gruppi muscolari come i bicipiti femorali, i glutei, l’erettore spinale e il trapezio vengono contratti sia in modo concentrico che eccentrico, rientrando così nell’ampio numero di gruppi muscolari simulati in modo dinamico dal sollevamento da terra del bilanciere.