L’allenamento funzionale e il benessere per il movimento di tutto il corpo

21 Apr 2022 - Fitness

L’allenamento funzionale e il benessere per il movimento di tutto il corpo

L’intero corpo e il suo movimento armonico sono alla base dell’allenamento funzionale, una delle pratiche più innovative della scienza dell’allenamento applicata al fitness perché mira a migliorare la vita di tutti i giorni.

Infatti, i diversi esercizi proposti all’interno delle tipologie di allenamento replicano i gesti motori che facciamo quotidianamente, fuori dalla palestra, perché coinvolgono più articolazioni, il movimento cinetico del corpo nella sua totalità. E per questo motivo:
– stimolano il controllo del corpo e la propriocettività,
– migliorano flessibilità articolare, postura e controllo muscolare,
– rendono il corpo più veloce ed equilibrato
– aumentano l’attività del core (cintura addominale e muscolare dell’anca).

Il metodo di allenamento consiste nello svolgere esercizi a corpo con attrezzi di base come fitball, palle mediche, TRX, kettlebell, sacche bulgare, clave, corde per il jump rope, sbarra per trazioni… e con il gruppo ELAV, ritenuto la realtà italiana che ha ideato e sviluppato il nuovo modello di allenamento funzionale, ho sviluppato anche io il metodo che elevata capacità condizionante delle esercitazioni, sviluppo di adeguate capacità coordinative, rispetto dell’integrità funzionale e prevenzione degli infortuni.

L’allenamento funzionale può essere definito di tipo qualitativo. E proprio per i molteplici aspetti sui quali va ad intervenire, la scelta degli esercizi e dei mezzi può improntare il circuito al miglioramento del controllo motorio, della forza o della potenza.

Così la particolarità dell’allenamento funzionale consiste nel coinvolgimento di tutto il corpo in maniera equilibrata, e non solo di alcune parti o muscoli localizzati (come ad esempio avviene con gli esercizi specifici per il potenziamento muscolare), per raggiungere un benessere salutistico globale e non solo estetico.

allenamento-funzionale-fabio-damiani-trainer

Raggiungere la maggior funzionalità del nostro corpo è lo scopo finale di questa tipologia di allenamento che mira a rendere “funzionali” nelle nostre attività. Dunque “funzionale” in questo ambito specifico e nel mondo del fitness significa: essere forti, coordinati, flessibili e agili.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.