Esercizi pettorali con manubri

16 Feb 2023 - Fitness

Esercizi pettorali con manubri

Gli esercizi per i pettorali con manubri sono un ottimo modo per rafforzare e tonificare la parte superiore del corpo. Prima di iniziare ricordati di fare degli esercizi di riscaldamento o di stretching.

Prova a fare dei distensioni su panca, alzate laterali, alzate frontali e crunch pettorali. Per ognuno di questi esercizi, ricorda di tenere i gomiti vicino al corpo e di usare la giusta tecnica per evitare infortuni. Se segui un programma di fitness regolare ed esegui questi esercizi con manubri, puoi aspettarti di notare risultati in termini di forza e tonicità.

Puoi farli in casa o in una vera palestra , sfruttando i molti pesi a disposizione.

Gli esercizi per il petto con manubri evitano squilibri muscolari Potresti sentire come se il braccio destro e il braccio sinistro spingono con la stessa forza sulla panca con bilanciere , ma non è così.


INDICE DI NAVIGAZIONE

1. I 5 migliori esercizi per pettorali con manubri
1.1 Spinte su appoggio piano
1.2 io inclinato
1.3 Croci su appoggio piano
1.4 Pullover con manubrio
2. Perché usare i manubri invece del bilanciere


I 5 migliori esercizi per pettorali con manubri

Scopri i 5 migliori esercizi per pettorali con manubri per ottenere una tonicità muscolare e migliorare la tua forma fisica.

1 Spinte su appoggio piano

Esercitare il petto con manubri è un modo semplice ed efficace per sviluppare la muscolatura. Un esercizio molto comune sono le spinte su appoggio piano. Per farlo, inizia da una posizione supina, sostenendo i manubri ai lati del petto con i palmi rivolti verso le gambe. Solleva poi i manubri fino all’altezza della spalla, mantenendo le braccia ben distese, quindi abbassali lentamente fino a tornare nella posizione di partenza. Ricordati di respirare profondamente mentre esegui l’esercizio e di fare una pausa tra una ripetizione e l’altra.

Esegui 3 serie da 8 ripetizioni ciascuna per ottenere i migliori risultati.

2 Spinte su appoggio inclinato

Per eseguire le spinte sull’appoggio inclinato con manubri, mettiti in posizione eretta con i piedi divaricati alla stessa larghezza della spalla. Stringi i manubri con il palmo delle mani rivolto verso l’esterno e portali in alto sopra la testa mantenendo le braccia estese. Abbassa lentamente i manubri dietro la testa fino a che le braccia non siano parallele al pavimento. Inspira profondamente ed espira mentre spingi i manubri verso l’alto per tornare nella posizione di partenza. Assicurati di mantenere il collo e la schiena dritti durante tutti i movimenti.

Ripeti l’esercizio da 10 a 15 volte per ottenere un allenamento efficace del petto.

3 Croci su appoggio piano

Per un esercizio di petto con manubri a casa, prova le tre croci su appoggio piano. Inizia in piedi, con i palmi delle mani rivolti verso l’alto e i gomiti piegati a 90 gradi. Posiziona i manubri direttamente sopra la spalla. Mantenendo la schiena dritta, espira mentre estendi le braccia davanti a te fino a che le mani sono parallele al pavimento. Inspirando, riporta i manubri nella posizione di partenza. Ripeti per un totale di tre serie da dieci ripetizioni ciascuna. Ricordati di mantenere la postura corretta e di respirare normalmente durante l’esercizio. Se necessario, riduci il peso dei manubri per rendere più facile l’esecuzione dell’esercizio.

4 Croci su appoggio inclinato

Per realizzare le 4 croci su appoggio inclinato con manubri, inizia sdraiandoti su un lettino inclinato con i piedi ben piantati a terra. Afferra un manubrio in ciascuna mano e portali all’altezza del petto. Con le braccia distese, solleva i manubri verso l’alto fino a incrociare le braccia direttamente sopra il petto. I gomiti devono essere ben aperti. Abbassa lentamente i manubri finché non tornano nella posizione di partenza, poi ripeti l’esercizio per 3 o 4 serie da 8-12 ripetizioni ciascuna. Ricordati di mantenere la schiena ben dritta durante l’esecuzione del movimento.

5 Pullover con manubrio

Inizia sdraiato su una panca con un manubrio nella mano destra. Solleva il braccio verso l’alto fino a formare un angolo di 90 gradi con il gomito, poi abbassalo fino a sfiorare la panca.

Ripeti 20 volte e cambia braccio.

Perché usare i manubri invece del bilanciere

L’utilizzo dei manubri per gli esercizi di petto è una scelta comune tra i culturisti, in quanto sono più versatili ed offrono un maggiore controllo. I manubri sono più facili da impugnare e consentono di eseguire esercizi ad ampio raggio di movimento che coinvolgono più muscoli. Inoltre, ogni braccio può lavorare indipendentemente dall’altro, permettendo così un allenamento più mirato e concentrato. Questo è particolarmente utile per rafforzare o correggere eventuali squilibri muscolari tra i due lati del corpo.

Gli obiettivi di allenamento possono variare e i manubri offrono la possibilità di variare anche il peso usato per ciascuna ripetizione. Ciò è particolarmente utile per la costruzione della forza, poiché consente una progressione graduale e costante. Inoltre, con i manubri, si può scegliere di fare esercizi multi-articolari oppure isolati (concentrazioni), rendendoli ideali per allenare gruppi specifici di muscoli. Infine, l’uso dei manubri consente anche una migliore stabilità durante esercizi come il press su panca che richiedono estrema precisione nella forma e tecnica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *